Ambiti e Servizi


Contratto Quadro

Il Contratto Quadro Consip per i servizi applicativi di data management e servizi di PMO per le Pubbliche Amministrazioni (ID 2102) mette a disposizione servizi realizzativi di software e di gestione applicativa e servizi di supporto tecnico-specialistico ICT.

Uno dei sei Raggruppamenti di Imprese aggiudicatario è costituito da: Enterprise Services Italia (DXC.technology) mandataria, Eustema S.p.A., DGS S.p.A., Dedagroup Public Services S.r.l., Live Tech S.r.l., Unidoc S.r.l., Vidyasoft S.r.l.

Le tipologie di servizi applicativi in ambito Data Management sono:

  • servizi realizzativi di software e di gestione applicativa;
  • servizi di supporto tecnico-specialistico ICT

Gli ambiti oggetto dei Servizi sono:

  • Data Warehouse e Business Intelligence;
  • Big Data/Analytics;
  • Open Data;
  • Artificial Intelligence/Machine Learning.

Sono inoltre previsti servizi accessori opzionali, ossia servizi collegati ai servizi applicativi, attivabili esclusivamente in fase di Appalto Specifico

La durata del contratto quadro è di 18 mesi (a partire dalla data di attivazione) con opzione di proroga fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi. In questo intervallo temporale le Amministrazioni interessate possono sottoscrivere un Contratto Esecutivo per le specifiche esigenze della durata massima di 36 mesi.

Lotti

Il Contratto Quadro prevede i seguenti tre Lotti Applicativi:

  • Lotto 1: CIG 8184341BD7 - Servizi applicativi di Data Management per le PAC
    Importo € 252.000.000,00 (attivato il 14/03/2022)
  • Lotto 2: CIG 81843535C0 - Servizi applicativi di Data Management per le PAL Nord
    Importo € 54.000.000,00 (attivato il 13/04/2022)
  • Lotto 3: CIG 8184365FA4 - Servizi applicativi di Data Management per le PAL Centro/Sud
    Importo € 63.000.000,00 (attivato il 13/04/2022)

Servizi

I servizi a catalogo del presente Accordo Quadro sono i seguenti:

Data Warehouse e Business Intelligence:

  • Sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc;
  • Parametrizzazione e personalizzazione di soluzioni commerciali;
  • Gestione applicativa e basi dati;
  • Manutenzione correttiva;
  • Manutenzione adeguativa;
  • Supporto specialistico.

Big Data/Analytics:

  • Valutazione e analisi dei dati;
  • Acquisizione dati;
  • Realizzazione del modello di analisi;
  • Conduzione della soluzione di analisi.

Open Data

  • Analisi dei dati;
  • Produzione e metadatazione di dati livello 3, 4 e 5;
  • Pubblicazione dataset;
  • Aggiornamento e conservazione dataset.

Artificial Intelligence/Machine Learning:

  • Supporto specialistico.

Sono inoltre previsti servizi accessori opzionali, ossia servizi collegati ai servizi applicativi, attivabili esclusivamente in fase di Appalto Specifico:

  • Servizi di gestione operativa;
  • Servizi di data entry manuali;
  • Servizi di e-learning ed assistenza virtuale;
  • Servizi di contact center ed help desk di I livello.
Partner